REGOLAMENTO

Regolamento Circuito Italiano 2022

Scarica il regolamento in PDF

INTRODUZIONE

Questo documento contiene:

Le informazioni per squadre ed atleti per partecipare alle gare.

  1. GENERALE
  2. CALENDARIO – PISTE
  3. CATEGORIE AMMESSE ed ACCORPAMENTI
  4. REGOLAMENTO CIRCUITO ITALIANO BMX
  5. TEAM MANAGER – CHEF D’EQUIPE
  6. ISCRIZIONI e TASSE
  7. ORARI
  8. MONTEPREMI
  9. TRANSPONDER
  10. ACCETTAZIONE

         ALLEGATI (A-B-C-D)

1.0 GENERALE

 Il Comitato Organizzatore coordina, in relazione a regolamenti e norme in vigore, il Circuito Italiano BMX.

Le gare possono essere organizzate solo da società affiliate alla F.C.I. o Comitati Organizzatori specificatamente costituiti per l’evento, purché tutti i soggetti coinvolti siano tesserati F.C.I.

Sito ufficiale: www.circuitoitalianobmx.it

2.0 CALENDARIO – PISTE

 1^   Prova          26 Marzo               Creazzo                      Team BMX Creazzo

 2^   Prova          27 Marzo               Creazzo                      Team BMX Creazzo

 3^   Prova          23 Aprile               Vigevano                   La sgommata Vigevano

 4^   Prova          24 Aprile               Vigevano                   La sgommata Vigevano

 5^   Prova          07 Maggio             Verona                       Team BMX Verona

 6^   Prova          08 Maggio             Verona                       Team BMX Verona

 7^   Prova          18 Giugno             Padova                      Panther Boys Padova

 8^   Prova          19 Giugno             Padova                      Panther Boys Padova

 9^   Prova          01 Ottobre             Rivignano                   48 Erre BMX Team

10^  Prova          02 Ottobre             Rivignano                   48 Erre BMX Team

 

3.0 CATEGORIE AMMESSE ed ACCORPAMENTI

 3.1 CATEGORIE:

 Potranno partecipare alle gare del circuito le seguenti categorie nazionali:

BMX:

– G2>G6

– Esordienti m/f

– Allievi m/f

– Junior m/f

– Under 23 m/f (conglobata nella cat. Elite)

– Elite m/f

– Junior/Elite Sport 17-24 m/f

– Elite Sport 25-29 m/f

– Master 30 & oltre m/f

– Cat. G1 ammessa con batterie e torneo separato in forma promozionale

CRUISER:

– Esordienti m/f

– Allievi m/f

– Junior/Elite Sport 17-24 m/f

– Elite Sport 25-29 m/f

– Master 30-39 m/f

– Master 40 & oltre m/f

 
 

3.2 ACCORPAMENTI:

Categorie Giovanissimi: G3-G4; G5-G6

Categorie Championship: JUNIOR-ELITE

Categorie Junior/Elite Sport e Master: OPEN UNICA

Categorie Cruiser: Under 39; 40 & Over

Nel caso in cui non si raggiunga il numero di 5 atleti partenti sarà previsto un accorpamento con classifica unica come segue:

– categorie maschili con la categoria superiore

– categorie femminili con la categoria maschile di pari età

Categorie agonistiche e giovanissimi non potranno correre in promiscuità

Gli atleti che avranno ottenuto l’autorizzazione a correre accorpati alla categoria richiesta parteciperanno e saranno premiati in relazione alla preferenza espressa, ossia saranno considerati a tutti gli effetti atleti appartenenti alla categoria scelta. (Art. 2.2 N.A.).

In caso di richieste di accorpamento alle categorie championship non sarà garantita la partecipazione alle eventuali prove di livello internazionale.

Categorie bmx (ruote da 20”) e categorie cruiser (ruote da 24”) non potranno correre in promiscuità

(Art. 2.1.3 N.A. e Art. 6.1.012 regolamento UCI).

 

4.0 REGOLAMENTO CIRCUITO ITALIANO BMX

La partecipazione è riservata ai tesserati UCI, FCI ed enti di promozione sportiva convenzionati FCI, con biciclette specialistiche BMX e CRUISER.

4.1 FORMATO GARA

Il Circuito Italiano BMX consiste in più prove, ognuna di esse in doppia gara: una il sabato ed una la domenica.

4.1.1. – Il formato di gara sarà a tre manche di qualifica con rimescolamento automatico dei piloti, più i turni successivi fino alla finale come da PROTOCOLLO BATTERIE e TURNI BMX – Ver.01.01.2019.

4.1.2. – Salvo diversa indicazione le categorie saranno cadenzate secondo il seguente ordine: G2; G3; G4; Cruiser under 39; Cruiser 40 & Over; G5; G6; Esordienti; Allievi; Open Master; Junior-Elite.

4.1.3. – Finale “B” per tutte le categorie tranne Junior m/f; Elite m/f; Cruiser under 39; Cruiser 40 & Over.

4.1.4. – In caso di particolari condizioni (meteo, scarsa illuminazione, alto numero di partecipanti o altro) il Comitato Organizzatore in accordo con il D.O.F. ed il Presidente di Giuria potrà decidere di variare gli orari e/o di non far disputare le finali “B” anche ad altre categorie.

4.1.5. – Fogli gara e classifiche consultabili in forma elettronica (pdf) sul sito ufficiale.

4.2 ABBIGLIAMENTO e SICUREZZA 

Abbigliamento obbligatorio:

maglia tecnica a maniche lunghe, pantaloni tecnici specifici per la specialità lunghi e stretti alle caviglie o pantaloni corti sempre tecnici per specialità fuoristrada a condizione che siano accompagnati da protezioni rigide alle ginocchia e sulle tibie, guanti tecnici e casco integrale omologato con mentoniera rigida.

Pantaloni in jeans non sono ammessi, in nessuna categoria.

Per ragioni di sicurezza FCI suggerisce l’uso di pantaloni lunghi.

Pedali a sgancio rapido sono ammessi dalla categoria ESORDIENTI m/f. (13 anni e +).

4.3 TABELLE e NUMERI LATERALI

Le biciclette dovranno essere obbligatoriamente dotate di numeri laterali e di tabella porta numero frontale fissata sul davanti del manubrio ed il bordo superiore della stessa non dovrà superare la barra di protezione trasversale del manubrio.

I piloti italiani dovranno correre con il numero assegnato dalla Federazione Ciclistica Italiana.

Il numero carriera (rilasciato UCI) sarà consentito solo per la categoria Elite e solo quest’ultimi potranno averlo stampato sulla maglia.

L’applicazione di numeri e tabelle differenti da quelle obbligatorie, alterate o applicate in posizione diversa da quella stabilita dal regolamento comporterà il divieto di partenza e/o l’applicazione delle ammende previste dal prospetto unico infrazioni e sanzioni (PUIS), finché i numeri o le tabelle stesse non verranno regolarizzate.

E’ responsabilità del team manager accertarsi e controllare che i piloti siano in regola con la numerazione.

Tabella frontale e numeri laterali obbligatori: ALLEGATO A

4.4 PUNTEGGI e CLASSIFICHE

Il Circuito prevede tre diverse classifiche:

  • Classifica Generale Individuale suddivisa per categorie
  • Classifica Generale per Società
  • Classifica Generale per Società Giovanissimi

In ogni classifica i punti saranno attribuiti ai soli atleti partecipanti, dove per “partecipante” si intende il pilota che abbia preso il via ad almeno una manche di gara.

Le tre classifiche saranno redatte in base a diversi criteri di calcolo dei punteggi.

4.4.1 CLASSIFICA GENERALE INDIVIDUALE

La classifica generale individuale è riservata agli atleti con numerazione federale, tesserati UCI, FCI ed enti di promozione sportiva convenzionati FCI.

In ogni prova del Circuito Italiano BMX ai piloti partecipanti verranno attribuiti punti per la classifica generale individuale calcolati in base alla specifica tabella punteggi.

Alle categorie/atleti che per scelta individuale o della giuria correranno in promiscuità sarà attribuito loro il punteggio calcolato dal software di gestione gara senza alcuno scorporo.

Ai fini della classifica generale individuale finale di Circuito, saranno sommati i migliori 9 risultati ottenuti (1 gara di scarto). In caso di annullamento di una o più prove verranno considerati tutti i punti guadagnati dal singolo atleta senza alcuno scarto.

  • Nel caso di parità tra due o più atleti verrà considerato il maggior numero di gare disputate.
  • Nel caso di ulteriore parità tra due o più atleti verrà considerato il risultato dell’ultima prova.

Vedi tabella punteggi classifica individuale: ALLEGATO B

4.4.2 CLASSIFICA GENERALE per SOCIETA’

Il punteggio della classifica generale per società affiliate FCI prenderà in considerazione il numero di tutti gli atleti partecipanti ed i risultati di tutte le categorie escluso la Cat. G1.

Alla società sarà attribuito il punteggio in base alla posizione in classifica conquistata solamente dai primi 2 (due) atleti della propria squadra in ogni categoria.

La posizione in classifica di un pilota sarà quella scaturita dalla classifica a punti della gara.

Alle categorie/atleti che per scelta individuale o della giuria correranno in promiscuità sarà attribuito loro il punteggio calcolato dal programma di segreteria senza alcuno scorporo.

Oltre ai suddetti punti, saranno assegnati alla società 2 punti per ogni suo atleta partecipante (Cat. G1 inclusa).

Per le classifiche di giornata:

  • Nel caso di parità tra due o più società verranno considerati i punti partecipazione.

Per le classifiche finali:

  • Nel caso di parità tra due o più società verrà considerata la classifica dell’ultima prova.

Vedi tabella punteggi classifica per società: ALLEGATO C

4.4.3 CLASSIFICA GENERALE per SOCIETA’ GIOVANISSIMI

Il punteggio della classifica generale per società giovanissimi affiliate FCI prenderà in considerazione il numero di tutti gli atleti partecipanti ed i risultati delle seguenti categorie giovanili: G2; G3; G4; G5; G6.

Alla società sarà attribuito il punteggio in base alla posizione in classifica conquistata solamente dai primi 2 (due) atleti della propria squadra in ogni categoria.

La posizione in classifica di un pilota è quella scaturita dalla classifica a punti della gara.

Oltre ai suddetti punti, saranno assegnati alla società 2 punti per ogni suo atleta partecipante (cat. G1 inclusa).

Per le classifiche di giornata:

  • Nel caso di parità tra due o più società verranno considerati i punti partecipazione.

Per le classifiche finali:

  • Nel caso di parità tra due o più società verrà considerata la classifica dell’ultima prova.

Vedi tabella punteggi classifica per società: ALLEGATO C

5.0 TEAM MANAGER – CHEF D’EQUIPE

 

5.1 AREA TEAM MANAGER e ACCESSO ALLA PISTA

In tutte le gare sarà riservata ai Team Manager un’area dedicata, in caso di necessità l’accesso alla pista sarà consentito solo al titolare di pass e solo per il tempo strettamente necessario.

Per nessun motivo sarà tollerata la presenza all’interno del tracciato di gara di personale non autorizzato.

5.2 PASS TEAM MANAGER

Per accedere alle zone dedicate ai Team Manager ad ogni prova del circuito Italiano BMX saranno rilasciati appositi pass nominativi nella misura di un (1) pass per società fino a 19 iscritti, due (2) per società con 20 o più iscritti.

I nominativi dei Team Manager andranno segnalati in fase di iscrizione (fattore K) nelle note a calce, massimo due persone per società, quest’ultime dovranno essere soggetti tesserati F.C.I.

Atleti iscritti alla gara non potranno ricoprire il ruolo di Team Manager.

5.3 VERIFICA TESSERE

La verifica tessere si conclude inderogabilmente almeno un’ora prima della partenza della prima batteria e dovrà essere fatta scrupolosamente, viene fatto obbligo al Team Manager di indicare eventuali atleti non partenti.

5.4 RIUNIONE TECNICA

Nel corso della riunione tecnica saranno trattati solo argomenti di natura tecnica ed in materia di sicurezza. Alle società che non parteciperanno alla riunione tecnica non saranno rilasciati i pass. (Art. 58 R.T.F).

6.0 ISCRIZIONI e TASSE

6.1 ISCRIZIONI

Le società dovranno utilizzare il sistema informatico federale “Fattore K”, rispettando i tempi di scadenza; chiusura iscrizioni senza sovrapprezzo: giovedì precedente la gara alle ore 24:00.

Oltre tale termine sarà possibile iscriversi fino alle ore 14:00 del venerdì precedente la gara inviando una richiesta via mail alla società organizzatrice ed in copia a circuitoitalianobmx@gmail.com, le iscrizioni tardive costeranno il doppio rispetto la tassa prevista.

Non saranno accettati inserimenti e/o modifiche dopo tale termine.

In caso di mancata partecipazione la quota sarà comunque dovuta e non potrà essere rimborsata.

Al momento delle iscrizioni, nello spazio note, dovrà essere indicata la classe e le giornate di gara (es. BMX sabato e/o domenica, CRUISER sabato e/o domenica).

6.2 TASSE di ISCRIZIONE

Nel caso di accorpamenti decisi dalla giuria in base al numero di partenti o per richiesta specifica dell’atleta

la tassa che dovrà essere corrisposta sarà determinata in relazione alla categoria di accorpamento.

7.0 ORARI di GARA

 

8.0 PREMIAZIONI di GIORNATA e MONTEPREMI FINALE

I premi in natura o denaro si intendono premi e cifre minime, è quindi facoltà dell’organizzatore maggiorare il montepremi come preferisce purché la variazione venga comunicata nella guida tecnica o in ultima istanza durante la riunione tecnica. (Art.47 R.T.F).

8.1 PREMIAZIONI di GIORNATA INDIVIDUALI

  • Categorie Giovanissimi: premiazioni per i primi 8 di categoria (G1-G2-G3-G4-G5-G6) con coppa per i primi 3 (tre) classificati e medaglia dal quarto all’ottavo classificato.
  • Categorie Junior/Elite Sport-Master e Cruiser: Coppe, medaglie o premi in natura per i primi 8 classificati.

Per le sotto elencate categorie saranno previsti premi in denaro come riportato nella seguente tabella:

8.2 MAGLIA di LEADER

Nel caso venga istituita la maglia di leader di classifica essa verrà consegnata solo alle categorie con almeno 3 (tre) atleti in classifica generale individuale e per le seguenti categorie:

G2; G3, G4; G5; G6; Esordienti m/f; Allievi m/f; Junior m/f; Elite m/f; Open Master; Cruiser under 39; Cruiser 40 & Over.

Il detentore dovrà indossarla dal momento della vestizione fino alla fine di tutta la cerimonia di premiazione, nonché obbligato ad indossarla durante tutte le fasi di gara (prove escluse).

8.3 CERIMONIA di PREMIAZIONE

8.3.1 – Gli atleti premiati dovranno presentarsi alla cerimonia di premiazione con un abbigliamento adeguato, indossando maglia e pantaloncini tecnici da gara, sono vietate ciabatte e sandali di ogni tipo. I leader di classifica sono obbligati ad indossare la specifica maglia.

8.3.2 – In caso di abbigliamento giudicato non consono gli atleti potranno essere allontanati dai delegati FCI.

8.4 PREMIAZIONI di GIORNATA per SOCIETA’

  • Coppa o premio in natura per le prime 3 (tre) società della classifica di giornata generale
  • Coppa o premio in natura per le prime 3 (tre) società della classifica di giornata giovanissimi

8.5 MONTEPREMI  FINALE

Premi:

  • Categorie Giovanissimi: premi per i primi 8 classificati delle seguenti categorie: G2; G3; G4; G5; G6.
  • Categorie Open Master, Cruiser 17-39 e Cruiser 40 & Over: premi per i primi 8 classificati.
  • Classifica generale per società giovanissimi: premi in natura per le prime 3 squadre classificate.

Per le sotto elencate categorie/società saranno previsti premi in parte in denaro, in parte in natura (coppe, targhe maglie o altri oggetti) per un ammontare pari a quello riportato nella seguente tabella:

8.5.1 – I conteggi del montepremi finale, nonché la sua ripartizione verranno tenuti e decisi, insindacabilmente, dal Comitato Organizzatore del Circuito Italiano BMX 2022.

8.5.2 – Avranno diritto al montepremi finale solo gli atleti che faranno parte di categorie con minimo 3 (tre) atleti in classifica generale individuale.

8.5.3 – Nel caso di annullamento di una o più prove, Il montepremi finale individuale e per società sarà riconosciuto in proporzione alle prove regolarmente disputate.

8.5.4 – Per la parte del montepremi finale in denaro, la cifra sarà da considerarsi al lordo di ogni eventuale trattenuta alla fonte e corrisposta direttamente su c/c previa compilazione e spedizione del modulo per autocertificazione compensi da prestazione sportiva dilettantistica.

Saranno pagati solo i corrispettivi per i moduli ricevuti entro 90 giorni dalla data della finale.

9.0 TRANSPONDER

9.1 – Transponder obbligatorio per le categorie: G5; G6; Esordienti m/f; Allievi m/f; Open Master; Junior m/f; Elite m/f.

9.2 – Il transponder identifica un atleta e la relativa classe di gara (Bmx/Cruiser), è personale e non può essere ceduto o prestato ad altre persone.

9.3 – Le biciclette delle categorie interessate dovranno obbligatoriamente essere equipaggiate con i relativi chip (di proprietà o noleggiati), essi dovranno essere fissati prima di iniziare le prove seguendo le specifiche indicazioni (ALLEGATO D).

Sarà responsabilità esclusiva dell’atleta o se minorenne del team manager assicurarsi che il dispositivo sia attivo e collocato correttamente. Il mancato rispetto di quanto sopra comporterà il divieto di partenza.

Nel caso di partenza senza transponder, inattivo o non correttamente collocato, l’atleta sarà classificato come non transitato all’arrivo DNF (Art. 6.1.039 regolamento UCI).

9.4 – I chip potranno essere noleggiati presso la segreteria del Circuito Italiano BMX o acquistati attraverso il sito internet del fornitore www.moto-sheets.com, nel caso di noleggio sarà richiesta una cauzione.

  • Costi di noleggio per singola gara: 5 € + cauzione 40 €

Tutti i transponder noleggiati saranno consegnati in “conto d’uso”, sarà pertanto responsabilità dell’atleta conservarlo con cura e restituirlo alla fine di ogni evento/week-end.

In caso di mancata restituzione o danneggiamento del transponder noleggiato sarà trattenuta la cauzione versata.

9.5 – Per il rinnovo dei transponder di proprietà vedere specifica pubblicazione su www.circuitoitalianobmx.it

9.6 – In caso di mancato utilizzo del sistema di rilevazione automatica arrivi/tempi (MyLaps Transponder Systems), gli arrivi saranno rilevati dai Giudici di gara con le consuete modalità.

10.0 ACCETTAZIONE

Per quanto non contemplato nel presente regolamento valgono, in quanto applicabili, le Norme Attuative BMX e il Regolamento Tecnico del Settore Fuoristrada del corrente anno.

Con la richiesta di organizzazione di gare facenti parte del Circuito Italiano BMX 2022, la società organizzatrice approva ed accetta in toto il presente regolamento e le modifiche eventualmente apportate.

Con la volontaria iscrizione alle gare del Circuito Italiano BMX 2022 ogni concorrente accetta in toto il presente regolamento e le modifiche eventualmente apportate.